Cerca

Un bel momento di formazione per studenti e docenti all’Iiss Ezio Vanoni Nardò con il Rotary Nardò

Condividi questo articolo:

Nardò,27 gennaio _ Non potevamo mancare l’appuntamento per la settimana della cultura con un interessante e partecipato dialogo su etica e legalità nel nostro attuale panorama sociale. L”evento si è  svolto presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale alla presenza degli studenti delle classi V^ a amministrazione e finanza V ^ a Turismo – V^a Amministrazione Finanza e marketing V^b sistemi informativi aziendali V^e relazioni internazionali per il marketing IV Liceo Artistico alla presenza dei docenti : Rizzello – Pagliula – Marti – Degli Atti – Stifanelli- Russo – Cappello- Mortella. Inoltre hanno collaborato i prof. Murciano e la prof.ssa Pagano nei giorni precedenti per preparare l’evento.

Ad aprire i lavori il Dirigente De Stradis che ha anche illustrato le iniziative future a vantaggio della comunità cittadina con la consegna di alcune sculture. Dopo un intervento del prof. Russo e i saluti di rito si è entrati nel vivo degli argomenti e il Presidente del Rotary Club, l’avv. Renna,  dopo aver illustrato gli scopi dell’organizzazione filantropica è entrato nel vivo degli argomenti fissati per la conferenza. Vasto lo spettro d’azione ma il richiamo ai principi costituzionali e riferirsi a Maestri del diritto viventi (a noi piacevolmente noti  come Caringella e non viventi come Calamandrei, Moro si è cercato di affrontare temi stringenti di attualità legata alla tutela dei diritti degli immigrati. Interessante il richiamo anche all’uso troppo spesso eccessivo e non adatto delle tecnologie e di internet alla fine si è riusciti a convenire che la legalità conviene e che i ragazzi per riprendere in mano il proprio futuro dovrebbero imparare a rifiutare i troppi cattivi esempi degli adulti!

Scuole ed associazioni rappresentano degli attori fondamentali per lo sviluppo socio economico e culturale della nostra comunità e oggi abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione!

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca