Cerca

ECOMMERCE: QUAL È IL RUOLO E LA RESPONSABILITÀ DELLE PIATTAFORME?

Condividi questo articolo:

Tempo di lettura: < 1 minuto

Abstract:

L’innovazione tecnologica, l’avvento di Internet e la successiva affermazione delle piattaforme digitali hanno generato profondi cambiamenti economici e sociali nel XXI secolo realizzando una vera e propria “Rivoluzione digitale”.

In Unione Europea si è avvertita la necessità di formulare una nuova normativa in grado di regolamentare tutte le attività svolte sul web, tra cui in modo particolare quelle compiute dalle nuove “Grandi Player” nell’ambito del Commercio Elettronico.

Tali attività si sono, infatti, sempre più specializzate per facilitare e ottimizzare gli acquisti telematici, trasformando così le piattaforme in provider attivi nei processi online e offline e soggette, dunque, a forme di responsabilità civile.

In tale ambito, però, appare opportuno un ulteriore rinnovamento della disciplina, volto a garantire un ambiente digitale più sicuro e aperto a tutti gli utenti, in cui vengano tutelati i diritti fondamentali, ma soprattutto in cui ogni attore del mercato online sia responsabile del corretto funzionamento del sistema.

 

Leggi l’articolo completo su “Amministrazione in cammino”

Rivista elettronica di diritto pubblico, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione a cura del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”

Direttore Professor Giuseppe di Gaspare

<—Clicca sull’icona per leggere

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca