Cerca

REVOCA DELLA CARTA DI PAGAMENTO E ILLEGITTIMA SEGNALAZIONE IN CAI. Articolo su Il Sole24Ore NT+ Diritto Norme&Tributi

Tempo di lettura: 2 minuti

Un caso: la revoca della carta di pagamento e l’illegittima segnalazione in CAI. Vediamo le domande da affrontare:

  • Può l’intermediario procedere senza preavviso alla segnalazione in CAI – Centrale di Allarme Interbancaria in caso di anomalie nell’utilizzo delle carte di pagamento?
  • E se effettua la revoca della carta di pagamento?
  • È illegittima la segnalazione effettuata in CAI senza preavviso?

 

Leggi l’articolo di:

Alessandra De Benedittis, Associata Senior di Renna Studio Legale – Associazione tra professionisti – Partner 24 ORE. 

  • L’Avv. Alessandra De Benedittis è la Referente per la Gestione dei rapporti bancari e e finanziari di RennaStudioLegale. rapporti con le banche e le finanziarie costituiscono una parte fondamentale della vita di un imprenditore nonché l’anima stessa del commercio. 
  • Accade che tali relazioni possano volgere in senso patologico, per una mancanza di buona fede sin dalla fase genetica del rapporto o in corso di esecuzione dello stesso ovvero semplicemente per un errore ovvero ancora a causa di uno stato di crisi, reversibile o meno, che può colpire l’imprenditore nel corso della propria attività. 
  • L’obiettivo che ci poniamo è di poter rappresentare un faro, una guida per l’imprenditore nel momento in cui i rapporti con le banche si incrinano e tutte le scommesse sul futuro sembrano perse. Proponiamo di essere gli occhi e le orecchie dell’imprenditore nel momento in cui non si ha il tempo, la voglia o la lucidità per vedere e per sentire le istanze rivolte dagli istituti di credito. 
  • Attraverso degli incontri in presenza o da remoto, si individuano le strade da percorrere per recuperare il rapporto con la banca, ove ve ne siano i presupposti e le intenzioni; o per definitivamente cessarlo, guidando il cliente verso la strategia difensiva più adeguata al suo caso specifico, alla stregua di un abito confezionato su misura.

 

L’articolo, pubblicato su Norme&Tributi plus Sole 24 Ore a firma dell’Avv. Alessandra De Benedittis, parla di: REVOCA DELLA CARTA DI PAGAMENTO ED ILLEGITTIMA SEGNALAZIONE IN CAI. Articolo su Il Sole24Ore NT+ Diritto Norme & Tributi

Tratto da Il Sole24Ore NT+ Diritto Norme & Tributi

Per scaricare l’articolo in formato Pdf clicca –>

Della stessa autrice consigliamo anche la lettura di:

DIFETTO DI RAPPRESENTANZA DELLA SERVICER NON ISCRITTA ALL’ALBO EX ART. 106 T.U.B. Commento alla Sentenza Trib. Roma n. 2333/2024 del 6.2.2024

QUALI SONO I TRE PASSI PRIMA DEL CONTENZIOSO BANCARIO?

IL CONTRATTO DI MUTUO LEGITTIMA LA DIRETTA AZIONE ESECUTIVA DELLA BANCA SUL PATRIMONIO DEL DEBITORE?

 

 

 

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca