Cerca

RASSEGNA STAMPA SETTIMANALE DEL MERCOLEDI’ 28 APRILE

Condividi questo articolo:

Tempo di lettura: 2 minuti

AFFERMARE IL FALSO IN AUTO-CERTIFICAZIONE COVID-19 E’ REATO?

Abstract:  A distanza di circa un anno dai primi D.P.C.M. emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di misure atte al contenimento del virus COVID-19, sono arrivate le prime pronunce del giudice penale in tema di falsità in auto-certificazione rilasciata dal privato in caso di controllo anti-covid 19 e, in particolare, sulla configurabilità e punibilità del dichiarante infedele per il reato di falsità ideologica di cui all’art. 483 c.p.

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/affermare-il-falso-in-auto-certificazione-covid-19-e-reato/

 

 

MANUTENZIONE DEL VERDE. SFALCI E POTATURE: RISORSA O RIFIUTO? QUESTO E’ IL DILEMMA!

Abstract:  Di recente un decreto legislativo (il d. Lgs. 116/2020) è intervenuto, modificandolo, sul d. lgs. 152/2006, meglio noto come “Codice dell’Ambiente” riunendo, in un unico testo normativo, il provvedimento preposto al recepimento della Dir.,2018/851/Ue, a modifica della Dr. 2008/98/Ce, sui rifiuti, e quello finalizzato all’attuazione della Dir. 2018/852/Ue, sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio.

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/manutenzione-del-verde-sfalci-e-potature-risorsa-o-rifiuto-questo-e-il-dilemma/

 

 

571 BANDI DI FINANZIAMENTO AGEVOLATO APERTI IN ITALIA! VEDI LA TUA REGIONE – Aggiornamento al 24 APRILE 2021

Abstract: Chi intende attivarsi per rispondere ad un bando di finanziamento pubblico, specie se proveniente dall’ambito nazionale o europeo, si troverà inevitabilmente a doversi armare di pazienza e di una buona dose di sangue freddo, lì dove si dovrà interloquire, inevitabilmente, con funzionari pubblici e non solo.

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/571-bandi-di-finanziamento-agevolato-aperti-in-italia-vedi-la-tua-regione-aggiornamento-al-24-aprile-2021/

 

 

LA CORRUZIONE SPIEGATA AI RAGAZZI

Abstract:  l saggio di Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica a Perugia, già primo Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, scrittore e saggista, e di Francesco Caringella, Presidente di sezione del Consiglio di Stato, già Magistrato Penale, Commissario di Polizia, Autore di numerose opere giuridiche, docente nei corsi di preparazione al concorso per Magistratura e Avvocatura, Scrittore e saggista,  “La corruzione spiegata ai ragazzi” edito da Mondadori, rappresenta un atto di fiducia ed una apertura di credito verso le nuove generazioni, troppo spesso relegate al ruolo di “comparse” e/o “spettatori inerti” o ancor peggio di “vittime predestinate” delle scelte sbagliate del mondo degli adulti.

Leggi l’articolo completo qui:  https://rennastudiolegale.it/la-corruzione-spiegata-ai-ragazzi/

 

 

COME TRASFERIRE BENI E SERVIZI TRA SOCIETA’ ITALIANE DELLO STESSO GRUPPO EVITANDO L’ACCERTAMENTO FISCALE

Abstract:  Le operazioni di trasferimento della proprietà di beni e servizi tra società italiane appartenenti allo stesso gruppo, effettuate ad un prezzo diverso da quello di mercato, devono rispondere ad un criterio di oggettiva attendibilità che può essere individuato anche con riferimento alle specifiche strategie economiche interne al gruppo.

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/come-trasferire-beni-e-servizi-tra-societa-italiane-dello-stesso-gruppo-evitando-laccertamento-fiscale/

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca