Cerca

RASSEGNA STAMPA SETTIMANALE DEL MERCOLEDI’ 14 APRILE

Condividi questo articolo:

IL GOVERNO DELL’ARBITRIO

 

Abstract: All’insorgere della pandemia COVID-19, il 31 gennaio 2020 è stato proclamato lo stato di emergenza che ha conferito al Governo poteri pressoché illimitati, da allora i giuristi sono divisi: tra chi urla al “colpo di Stato” a chi sul versante opposto difende la legittimità dell’operato del Governo con un arco molto ricco di posizioni intermedie.

Di questa discussione da conto un saggio pubblicato da Rubettino ed intitolato “IL GOVERNO DELL’ARBITRIO”, lo ha scritto LUCA R. PERFETTI, avvocato, professore universitario – ordinario di diritto amministrativo Università degli Studi “A. Moro” – Bari, il quale sostiene che la proclamazione dello stato di emergenza per il covid-19 non ha fatto altro che accelerare un processo in atto da tempo.

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/il-governo-dellarbitrio-2/

INFORTUNI SUL LAVORO, “RISCHIO ECCENTRICO” E RESPONSABILITA’ DEL DATORE DI LAVORO

 

Abstract: Il datore di lavoro, quale responsabile della sicurezza, ha l’obbligo non solo di predisporre le misure antinfortunistiche ma anche di sorvegliare continuamente sulla loro adozione da parte degli eventuali preposti e dei lavoratori, in quanto egli è costituito garante dell’incolumità fisica dei prestatori di lavoro (art. 2087 c.c.).

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/infortuni-sul-lavoro-rischio-eccentrico-e-responsabilita-del-datore-di-lavoro/

 

540 BANDI DI FINANZIAMENTO AGEVOLATO APERTI IN ITALIA! VEDI LA TUA REGIONE – Aggiornamento al 10 APRILE 2021

 

Quante volte hai sentito parlare di incentivi ed agevolazioni alle imprese?

Sicuramente tante ma, forse, non abbastanza per farne fruire la Tua impresa. A volte per pura pigrizia, altre perché semplicemente un po’ non ti fidi della pubblica amministrazione che è l’ente erogatore oppure perché temi che la burocrazia su queste opportunità la fa da padrona. Bandi di agevolazione pubblica per imprese con sede nella Regione

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/540-bandi-di-finanziamento-agevolato-aperti-in-italia-vedi-la-tua-regione-aggiornamento-al-10-aprile-2021/

 

OLTRE OGNI COMODA CERTEZZA

Abstract: Il saggio di Pietro Scrimieri: Coordinatore Amministrazione Servizi Centrali AQP S.p.A., Docente Politecnico di Bari, consigliere nazionale AIDP – associazione per la direzione del personale “OLTRE OGNI COMODA CERTEZZA” edito da Dioptra, pubblicato in autunno del 2018, letto oggi, sembra presagire lo scenario attuale, della transizione digitale del mondo del lavoro.

Quel lavoro agile c.d. “smart working”, che da approdo futuribile con una accelerazione, di cui avremmo fatto, volentieri a meno, è entrato, inesorabilmente, e dalla porta principale nel lessico di ciascuno di noi.

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/oltre-ogni-comoda-certezza/

COSA NE È DELLA SOSPENSIONE DEL CODICE APPALTI CHIESTA DALL’ANTITRUST?

Abstract: Il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza, meglio nota come Antitrust, Roberto Rustichelli ha inviato al Governo Draghi le proposte dell’Autority per il disegno di legge per la concorrenza, rispondendo alla richiesta che il premier aveva fatto durante il discorso per la fiducia al Senato.

In materia di  appalti, il suggerimento è quello di sospendere temporaneamente il Codice per velocizzare la realizzazione delle opere finanziate con il Recovery fund, introducendo “una disciplina speciale riservata esclusivamente a tali procedure, in relazione alle quali troverebbero applicazione le sole norme contenute nelle direttive europee del 2014, con le dovute integrazioni laddove non siano immediatamente self-executing”.

Leggi l’articolo completo qui: https://rennastudiolegale.it/sospensione-codice-appalti-richiesta-antitrust/

 

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca