Cerca

POST CORONIAL STUDIES

di Maurizio Ferraris

POST-CORONIAL STUDIES

Seicento sfumature di virus

 

Maurizio Ferraris è un filosofo, saggista e accademico italiano, insegna filosofia teoretica alla Università degli studi di Torino. È uno dei filosofi più presenti nel dibattito pubblico italiano e internazionale, sia accademico sia mediatico. Tra i suoi ultimi saggi: Documanità. Filosofia del mondo nuovo, (Laterza, 2021), Cinema and Ontology, with E. Terrone, (Mimesis, 2019),  Il capitale documediale. Prolegomeni, in Scienza Nuova. Ontologia della trasformazione digitale, (Rosenberg&Sellier, 2018), Marrani, (M, 2018), Intorno agli unicorni. Supercazzole, ornitorinchi, ircocervi, (Il Mulino, 2018).

 

Nell’ultimo saggio, breve e profondo Maurizio Ferraris propone al suo lettore alcune importanti questioni: “Di cosa parleremo dopo il virus? Del futuro, sperabilmente.” Ecco lo scopo dei Post-Coronial Studies che, diversamente dai Post-Colonial Studies, non si accontentano di compatire il mondo ma cercano di trasformarlo.

Due anni di pandemia hanno modificato modi di pensare ed agire di ciascuno di noi mutando, di fatto, la prospettiva e su questa volge l’attenzione e la riflessione l’Autore, che sposta l’interpretazione della realtà dal contingente e occasionale verso importanti riferimenti culturali capaci di aprire orizzonti non provvisori.

Scrittura interessante quella di Ferraris, tuttavia bisogna essere un poco allenati al linguaggio e ragionamento filosofico dell’autorevole accademico.

È un po’ come salire una vetta, occorrono attrezzatura e fiato, resistenza e scarpe adatte. Il paesaggio intorno lascia incantati, ma si rischia di perdere tempo, attardandosi, mentre il giorno trascorre.

Il pamphlet si muove su un progetto di scrittura ben congegnato, dove l’ironia e il sarcasmo non mancano; molti rinvii alla storia ed alla letteratura, ma soprattutto un viaggio nella filosofia in una carrozza di “prima classe” ornata di specchi dove sembra riflettersi l’amabile narrazione del Prof. Ferraris.

La letteratura virografica secondo l’Autore è enfaticamente esperienziale, al punto che si ha spesso l’impressione che l’esperienza collettiva sia in effetti puramente individuale e che solo l’individuo detenga la verità.
Il libro è diviso in quattro capitoli:

  1. Documentazione del mondo della vita;
  2. Virus complottista;
  3. Virus biopolitico;
  4. L’educazione dell’Homo Sapiens.

Il lettore viene catturato da alcuni lemmi: <<tecnica>> è diventata quasi una giustificazione o un pretesto una sorta di allucinazione.

L’autore disvela che le macchine non sono dotate di ragione, volontà, intenzione e che dunque non sono organismi ma meccanismi, dipendenti dall’uomo e che anzi quanto più sono complesse tanto più sono dipendenti dagli esseri umani.

Un altro lemma indagato è <<resilienza>>, intesa come capacità di resistere; parola fino a qualche anno fa usata solo in ambito industriale è diventata un rifugio semantico una specie di mantra dei neofiti.

Nell’epilogo, il neologismo <<green pass>> che per l’Autore ha a che fare con i diritti di cui rappresenta un’estensione: come la carta d’identità, la carta di credito, la tessera sanitaria, la patente ecc. si tratta di strumenti abilitanti che permettono, molto prima e molto più che vietare.

Alla fine, il lettore si convince che la filosofia non è un riparo, una zona protetta dalle contraddizioni del mondo in cui viviamo e dalle nostre contraddizioni, ma una finestra che si spalanca e dalla quale si guarda fuori, si immagina, si riaprono i giochi con se stessi e con la realtà.

 

Buona lettura.

 


 SCARICA GRATIS L’EBOOK DI ROMUALDO MAZZOCCO

LEONARDO DA VINCI (E) IL GENIO ITALICO

Un grandissimo regalo da parte dello stesso autore che ci beneficia della Sua apprezzatissima amicizia. Buona Lettura da RennaStudioLegale!

Per scaricare l’ebook segui le istruzioni per iscriverti alla lista dei lettori privilegiati. Appena risulterai con l’iscrizione attivata riceverai il link di download. 

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

Fine degli Articoli relativi a questa Categoria

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca