Cerca

NUVOLE DI MANI

Condividi questo articolo:

Alice Vaglio

NUVOLE DI MANI

Recensione a cura di Bruno Marzo

La parola come fedele e silenziosa compagna, finché un’urgenza più viva si è palesata, quella di condividere appunto, poiché è proprio la condivisione e restituirci, in parte, quel senso di noi come confronto, non raffronto, alla ricerca dei tanti punti in comune con chi, in special modo, amiamo. In queste pagine che raccolgono intensi componimenti poetici scopriamo le fragilità e le insicurezze innanzitutto di una persona, di un essere umano, che si sfaccettano poi in quelle più caleidoscopiche di donna, di madre, di figlia, fino a toccare gli universi circostanti, in una compenetrazione di sentire e desideri.

 

Ogni poesia, per quanto possa avere a volte una visione dolorosa, è un pezzo della mia storia e della mia rinascita. Tutto ha avuto un senso anche la più profonda delle ferite…”.

Sono queste le parole che aprono “Nuvole di mani”, opera prima della poetessa Alice Vaglio, pubblicata da Albatros nella collana “Nuove voci”.

Si tratta, in particolare, di una raccolta di 30 poesie in cui, come è nell’intenzione dell’autrice, le parole disegnano il profondo solco che dal dolore porta alla rinascita, tracciato e reso ancor più evidente dall’uso di ricercate ed evocative metafore, che invitano alla meditazione ed alla interiorizzazione, attitudini dello spirito così rare nei tempi presenti.

E c’è un sottile e chiaro elemento unificante dell’intero percorso interiore segnato dalle liriche: la paura. Ma i versi descrivono non la paura che si limita ad atterrire, schiantare e soffocare il cuore, ma quella che si apre, fiduciosa, all’oltre se stessa ovvero alla speranza.

Ed è proprio la speranza che non rende cieco e vano il dolore.

Ed è proprio la poesia che dona alla fragilità della condizione umana la possibilità di assaporare un frammento di sovrumana immortalità.

Buona lettura.

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

Fine degli Articoli relativi a questa Categoria

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca