Cerca

LE AMICHE IMPERFETTE

Tempo di lettura: 2 minuti

di Maria Pia Romano

LE AMICHE IMPERFETTE

 

 

L’ultimo romanzo di Maria Pia Romano, – scrittrice pluripremiata a livello nazionale e internazionale per i suoi lavori, presente con le sue poesie nel Museo della Poesia di Perla Cacciaguerra a Cesa, Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2000, collabora con svariate testate regionali e nazionali e si occupa di organizzazioni di eventi e di uffici stampa – Ingegnere dei Materiali – Dottorando di ricerca Unisalento, – “Le amiche imperfette”. edito da Besamuci, disegna con uno stile originale una storia prevalentemente al femminile, che non manca di colpi di scena e di aperture all’imprevisto e all’inaudito..

Le amiche imperfette” non è solo un romanzo scritto davvero bene, ma è anche un’apertura vertiginosa delle paratie che ci separano dall’esistenza.

I condòmini di “Azalea”, – questo agglomerato di famiglie della Lecce bene, ma anche le protagoniste della storia: Elisa ed Angelica, – tentano di resistere all’inaudito, all’imprevedibile della vita, accontentandosi di una realtà fintamente ordinata e addomesticata, dove coltivare le apparenze sembra acquietare le coscienze in un conformismo di plastica.

A scompaginare tutto: il desiderio, che è fatto di attese, di brezze marine, di apertura verso un “Altrove”, che come diceva Heidegger in “Essere e tempo” è quello spazio dove l’esistenza non è padrona della origine, non è un ens causa sui, non basta mai a se stessa.

La bella scrittura di Maria Pia Romano, che non eccede mai nella retorica e disegna con una semantica raffinata ed elegante vicende che potrebbero essere riferite a persone note a ciascuno di noi, apre a pagine dove l’eros, la meraviglia dell’amore e la delusione del tradimento consentono di collegare il lettore al mondo e di connetterlo al reale, all’umano.

Due donne unite da un segreto inconfessabile e da una amicizia che le fa sentire, seppur per brevi momenti vicine, ciascuna a modo suo, imperfetta e tenera.

L’umanità perduta nei social sembra ritrovarsi nelle pagine di questa illuminata Scrittrice, che da Ingegnere, evidentemente, ha saputo prenderle le misure.

Vincenzo Candido Renna

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

Fine degli Articoli relativi a questa Categoria

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca