Cerca

LA FORZA DELLA GENTILEZZA

di Piero Ferrucci

LA FORZA DELLA GENTILEZZA

Prefazione del Dalai Lama

 

Piero Ferrucci Filosofo e psicoterapeuta. Ha scritto vari libri, tradotti in molte lingue, fra cui: La bellezza e l’animaI bambini ci insegnanoLa nuova volontà. Ha curato il libro The Human Situation, conferenze di Aldous Huxley. Allievo di Roberto Assagioli è formatore dell’Istituto di Psicosintesi e didatta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT).

 

Nell’ultimo saggio, breve e profondo Piero Ferrucci sembra interrogarsi e interrogare il lettore sulla bellezza della scoperta di noi stessi attraverso la gentilezza, che lontana dal formalismo delle buone maniere, dalla cortesia interessata, dalla generosità calcolata, ingloba un insieme di qualità, ognuna delle quali, se coltivata con serietà, è sufficiente a trasformare profondamente la nostra psiche e a cambiare in modo radicale e in meglio la nostra vita.

 Il pamphlet si muove su un progetto di scrittura ben congegnato, dove l’ironia e un uso elegante delle figure retoriche non mancano; molti rinvii alla storia ed alla letteratura, ma soprattutto un viaggio nella filosofia in una carrozza di “prima classe” ornata di specchi, dove sembra riflettersi, l’amabile narrazione di Piero Ferrucci.

L’Autore dispiega la sua ricerca scientifica e ricorre a molteplici aneddoti tratti dalla sua esperienza di psicoterapeuta e con efficaci rimandi a fiabe e racconti delle più varie tradizioni, riesce a dimostrare che una qualità “inattuale” come la gentilezza può rivelarsi straordinario se non rivoluzionario, specie in una epoca come quella attuale dominata dalla finzione e dalla ipocrisia dei rapporti fra esseri umani, quasi sempre soggiogati da interessi particolari, che inducono alla competizione e spesso sfociano nel conflitto e nella violenza.

La gentilezza che si declina nei suoi corollari: Sincerità, Innocuità, Perdono, Calore, Appartenenza, Contatto, Fiducia, Empatia, Attenzione, Umiltà, Pazienza, Generosità, Rispetto, Flessibilità, Lealtà, Memoria, Gratitudine, Servizio, Gioia, che l’Autore, elegantemente, riesce a legare l’uno all’altro come fossero tasselli di un puzzle la cui bellezza dipende dall’insieme e non accetta spazi vuoti.

La gentilezza non è ,un valore astratto da predicare ma un atteggiamento articolato da praticare; ecco che l’Autore indica sei esercizi psicologici utili allo scopo: Respira, Immagina, Ricorda, Inventa, Scrivi, Gusta.

La gentilezza merita di essere esercitata e più che una opportunità leggendo il libro di Ferrucci si avverte oggi più che mai la necessità di ricorrervi prima che per l’umanità sia troppo tardi.

Buona lettura.

 


 SCARICA GRATIS L’EBOOK DI ROMUALDO MAZZOCCO

LEONARDO DA VINCI (E) IL GENIO ITALICO

Un grandissimo regalo da parte dello stesso autore che ci beneficia della Sua apprezzatissima amicizia. Buona Lettura da RennaStudioLegale!

Per scaricare l’ebook segui le istruzioni per iscriverti alla lista dei lettori privilegiati. Appena risulterai con l’iscrizione attivata riceverai il link di download. 

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

Fine degli Articoli relativi a questa Categoria

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca