Cerca

L’AVVOCATO DEGLI INNOCENTI

Condividi questo articolo:

di John Grisham

L’AVVOCATO DEGLI INNOCENTI

John Ray Grisham Jr. (Jonesboro8 febbraio 1955) è un politico e scrittore statunitense di gialli giudiziari [Fonte Wikipedia].

 

“L’Avvocato degli innocenti”, scritto da John Grisham, è un legal thriller ispirato ad una storia vera, quella di Joe, un detenuto texano condannato ingiustamente per l’omicidio della moglie sulla base di un’indagine frettolosa ed indiziaria, priva di un movente credibile, nonostante i dettagli del delitto e del processo dimostrassero l’innocenza.

Il thriller è costruito intorno alle storie delle tante associazioni, nate nel corso degli ultimi venti o trenta anni, le quali rappresentano l’ultima spiaggia in difesa dei detenuti condannati a morte o trattenuti illegalmente a causa degli errori giudiziari.

Il protagonista del romanzo, voce che narra in prima persona, è Cullen Post, un giovane avvocato pieno di entusiasmo e fiducioso nella giustizia. A trent’anni, però, tutte le sue certezze vengono annientate quando, pur essendo sicuro dell’innocenza degli indagati, vede la giustizia voltarsi in direzione opposta.

Un esaurimento nervoso lo porta ad avvicinarsi a Dio, divenendo pastore episcopale e affiancando il parroco Luther Hodges il quale pratica assistenza ai carcerati.

Tramite questo nuovo percorso di vita, Post entra in contatto con molti condannati innocenti e decide di tornare a fare l’avvocato per “riaprire” i processi ingiusti.

Cercare di scagionare gli incolpevoli sarà la sua unica missione di vita.

Per questo inizia a collaborare con un’organizzazione no-profit “Guardian Ministries” ed è proprio attraverso essa che conosce Quincy Miller, un giovane di colore, arrestato con l’accusa di aver ucciso l’avvocato Keith Russo di cui era stato cliente.

Cosa si nasconde dietro l’omicidio? Perché è stato necessario incastrare un ragazzo di colore per quel delitto?

Accettando di dimostrare l’innocenza di Miller, strappandolo all’ergastolo, Cullen deve riannodare il filo delle indagini, oramai datate, alla ricerca dei vecchi testimoni, smontare le false prove che erano state prodotte e, soprattutto, deve guardarsi le spalle da una feroce organizzazione criminale senza scrupoli che sembra essere la mandante del delitto di Russo e che non vuole certo che Miller esca vivo dalla prigione.

Cullen Post macina chilometri su chilometri per raggiungere i vari penitenziari e nel mentre porta il lettore nel mondo di un eroe moderno, un pastore di anime perdute, che sotto le spoglie di un avvocato conduce una vita povera ma ricca di ideali di giustizia.
Nessuna pista verrà ignorata, nemmeno quelle più scomode o pericolose e la suspense fa da padrona in un crescendo continuo.

Grisham, attraverso questo romanzo, ci mostra l’altra faccia della medaglia, un’ America corrotta, razzista e senza scrupoli. Un sistema giudiziario corrotto che distrugge vite innocenti, dove l’unica colpa, molto spesso, è quella di essere di colore. Il perfetto capro espiatorio.

Insieme alla storia di Miller, l’autore narra le vicende personali di alcuni personaggi minori, vite raccolte e salvate dallo stesso Post che non fanno altro che donare spessore ad un romanzo già di per sé impegnativo dal punto di vista morale.

Grisham conferma per l’ennesima volta il suo talento di narratore, lasciandoci in dono un libro straordinario e d’ispirazione. Un legal thriller che ti cattura dalle prime pagine, che fa riflettere e sperare.

Se avete voglia di una storia ben scritta e di grande attualità, questo è il libro giusto.

Buona lettura.

 


 

Scarica GRATIS la

GUIDA VELOCE AI REATI TRIBUTARI!

Il nuovo ebook scritto dall’Avv. Mariagrazia Barretta che diventa un’abile Guida per non cadere in problematiche penali nella gestione delle proprie obbligazioni nei confronti dello Stato, sia da privati che da imprenditori. Una novità RennaStudioLegale!

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

Fine degli Articoli relativi a questa Categoria

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca