Cerca

FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI: DA SIMEST FONDO PERDUTO FINO AL 40%

Condividi questo articolo:

Tempo di lettura: 3 minuti

Premessa

ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha rifinanziato il Fondo 394/81 (fondo destinato al rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese favorendone la competitività sui mercati esteri). Sarà pertanto  possibile richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25% oppure  per le PMI con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia sarà possibile richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%.

Il 28 ottobre alle ore 09.30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento, ma già dal 21 ottobre sarà possibile precaricare il modulo di domanda.

Finalità dell’intervento

L’intervento mira a sostenere la partecipazione, anche in Italia, ad un singolo evento, anche virtuale, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Bisognerà destinare almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali

Le condizioni dell’intervento

L’importo massimo dell’Intervento che l’impresa può richiedere è pari al minore tra € 150.000,00 e il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato. L’Impresa può chiedere una quota di cofinanziamento:

(i) fino al 40% dell’Importo massimo dell’Intervento, se ha almeno una sede operativa attiva da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;

(ii) fino al 25% dell’Importo massimo dell’Intervento, se ha la propria sede operativa in una regione diversa da quelle indicate al punto (i).

La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:
– Periodo di Preammortamento: 1 anno
– Periodo di Rimborso: 3 anni

Il rimborso del finanziamento avviene in 6 rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di Preammortamento.

Le spese ammissibili

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle spese ammissibili finanziate:

a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
-fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
-spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
-spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
-spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
-spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
-servizi di traduzione ed interpretariato online.

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle spese ammissibili finanziate:

a) Spese per area espositiva
-Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
-Arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
-Attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);

-Servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
-Utenze varie;
-Servizio di pulizia dello stand;
-Costi di assicurazione;
-Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
-Servizi di traduzione ed interpretariato offline.

b) Spese logistiche
-Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
-Movimentazione dei macchinari/prodotti.

c) Spese promozionali
-Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
-Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
-Realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
-Spese di certificazione dei prodotti;

d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
-Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica.

 

 

Iscriviti al canale YouTube

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca