Cerca

CHI HA CAMBIATO L’ITALIA?

di Antonio Noto

CHI HA CAMBIATO L’ITALIA?

Politica o economia che c’è dietro le grandi trasformazioni della società negli ultimi 30 anni

 

Antonio Noto, sociologo, analizza il comportamento sociale, economico e politico degli italiani da oltre 30 anni. Collabora stabilmente con la trasmissione televisiva Rai “Porta a Porta”, “il Sole 24 ore” e “La Repubblica”. Da più di 10 anni effettua per la Rai gli exit poll e le proiezioni in occasione delle elezioni. E’ già autore di 4 libri “Napoli Vota” – “Napoli ad occhio nudo”, “Vota Antonio Vota Antonio”, “Esistono ancora i sondaggisti”?

 

Si domanda l’Autore: Politica o business. Chi ha dato il maggior impulso all’evoluzione della società italiana negli ultimi 30 anni?

Ecco che, in risposta, Antonio Noto propone al Lettore un viaggio dal 1993 al 2023, con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni, alla longevità attiva e all’empowerment femminile per rilevare la nascita di nuovi bisogni e stili di vita, lo sviluppo della famiglia, il nuovo modo di intendere il lavoro e la domanda di diritti civili.

Un’analisi verticale, attraverso le categorie dell’oggi, per capire come si è modificata negli anni la sensibilità e la percezione dell’opinione pubblica.

30 anni di cambiamenti fotografati attraverso i numeri, gli stili di vita, i consumi, la politica, provando ad immaginare i trend futuri, in un continuo raffronto competitivo fra mondo politico ed economico, per individuare chi è stato il vero attore del cambiamento in Italia.

Singolare coincidenza. L’uscita del pamphlet coincide con l’uscita di scena di uno dei protagonisti più autorevoli degli ultimi 30 anni in Italia e, non mi nascondo ma alla domanda posta dall’autore, sin dalla copertina del suo libro, io prima di iniziare a leggere ho risposto: Silvio Berlusconi.

I binari della narrazione sono in tutt’altra direzione e il saggio ci propone un’analisi di questo slot temporale da una prospettiva diversa ma altrettanto interessante: quella sociologica.

Da esperto di previsioni elettorali, l’Autore, nelle pagine finali, comunica l’esito del ballottaggio immaginario tra Politica ed Economia.

Per correttezza non lo spoilererò lasciandovi il gusto di scoprirlo con la lettura.

Buona lettura.

Iscriviti al canale YouTube

Altri articoli della stessa categoria:

Fine degli Articoli relativi a questa Categoria

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca