Cerca

Avv. MARIA LUISA BILICO | Associata Senior

Avv. MARIA LUISA BILICO | Associata Senior

Signora, sua figlia diventerà un ottimo avvocato!”.

Alle mie maestre d’infanzia era già tutto chiaro. Sebbene ancora molto piccola, non è di certo loro sfuggita la mia inarrestabile voglia di giustizia, che all’epoca si traduceva nella difesa di coloro che subivano le innocenti marachelle dei bimbi più vivaci.

Così, mi sono laureata in Giurisprudenza nel 2017, presso l’Università degli Studi di Lecce, con una tesi in diritto penale avanzato dal titolo “Il Concorso esterno nel reato associativo”, relatore prof. Matteo Caputo, e nel 2020 mi abilito all’esercizio della professione di avvocato, dopo aver svolto il periodo di pratica forense con l’avv. Riccardo Renna presso Renna studio legale.

Dopo il conseguimento della laurea, la curiosità e l’impazienza di calarmi nella realtà professionale e toccare con mano il processo, mi ha portata a svolgere, contestualmente alla pratica forense, anche un tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98) presso il Tribunale del Riesame di Lecce, nel corso del quale ho assisto e coadiuvato il Magistrato affidatario dott. Antonio Gatto, che ha valutato come “Eccellente” i miei diciotto mesi formativi.

L’esperienza sul campo mi ha arricchita non solo professionalmente, ma anche umanamente. Ho capito che la professione di avvocato non si riduce alla semplice redazione di un atto, e che il processo non può essere solo una pila di fascicoli da smaltire. Ogni persona ha la sua storia, fatta di tormenti, paure e delusioni, che occorre ascoltare e comprendere. L’avvocato che ha il privilegio di guadagnare la fiducia del cliente non è solo chiamato a tutelare i suoi interessi, ma è anche custode diligente della sua storia e delle sue speranze.

Senza mai accontentarmi e ritenermi arrivata, la mia passione per il diritto e il bisogno costante di conoscere le infinite sfaccettature di questa affascinante materia, mi ha portata a frequentare, da ottobre 2019 a giugno 2020, il corso di alta formazione giuridica in Diritto Civile, Diritto Penale e Diritto Amministrativo diretto dal consigliere Marco Fratini.

Nel Febbraio 2021, ho conseguito la certificazione Lead Auditor Sistemi di gestione Anticorruzione, in conformità alla ISO 37001:2016, che mi ha consentito di esplorare un altro affascinante e stimolante terreno giuridico, quello della compliance aziendale.

Durante il mio percorso di studio e di formazione, tra un’avventura e l’altra, ho riscoperto la mia grande passione per di diritto amministrativo: una realtà accattivante, capace di mettermi davanti a sfide sempre nuove e avvincenti.

Nel corso degli anni trascorsi in Renna Studio Legale, la fiducia che numerosi clienti, nonostante la mia giovane età, hanno riposto nelle mie capacità professionali, mi ha permesso di maturare un’ampia esperienza nel mondo della contrattazione pubblica e dell’energia rinnovabile.

In Renna Studio Legale, sono oggi responsabile dell’area di diritto pubblico e amministrativo.

Porsi obiettivi sempre nuovi rappresenta per me una costante del mio percorso di crescita professionale e personale. Tra gli ultimi corsi di formazione e aggiornamento frequentati vi è quello sul nuovo codice dei Contratti Pubblici ex d.lgs. n. 36/2023, organizzato dalla camera amministrativa distrettuale di Lecce, Brindisi e Taranto.

Ciò che più ho amato e amo nella mia vita è la libertà, preziosa e irrinunciabile per realizzare appieno se stessi e i propri sogni.

BIGLIETTO DA VISITA >

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca