Cerca

Avv. MARIAGRAZIA BARRETTA | Associata Senior

Avv. MARIAGRAZIA BARRETTA | Associata Senior

Nata a Brindisi, ho conseguito nel 2004 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Lecce, discutendo la tesi in diritto processuale penale. Successivamente, ho perfezionato il mio percorso formativo nella materia penale frequentando la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Lecce ottenendo con il massimo dei voti la qualifica di specialista, discutendo la tesi in diritto processuale penale.

Al termine della pratica legale dedicata allo studio del diritto civile e penale, nel mese di settembre 2008 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e dal 15.10.2008 sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Lecce.

Dopo aver maturato una significativa esperienza nel settore del diritto di famiglia, dal mese di marzo 2023 ricopro il ruolo di socia dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia – Sezione di Lecce e di componente esterna dell’Osservatorio Famiglia, Persone e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

Dal 2010 collaboro con Renna studio Legale, Associazione tra Professionisti in cui, dall’anno 2018, ricopro il ruolo di associata senior nonché responsabile dell’area penale e di quella relativa alla tutela della persona/famiglia/minori.

Mi occupo, nell’area civile, del diritto di famiglia (tutela della persona, tutela dei diritti dei minori, separazioni, divorzi, riconoscimento/disconoscimento di paternità, riassegnazione del sesso e del nome, successioni, decadenza/limitazione della responsabilità genitoriale, convivenze di fatto).

Nella materia penale la mia attenzione ed impegno non si esauriscono nella difesa delle vittime della violenza di genere e dei reati contro la persona ed il patrimonio ma sono rivolte all’assistenza legale in favore di persone fisiche e giuridiche in materia di diritto penale dell’economia e dell’impresa.

I servizi di consulenza ed assistenza da me prestati in favore delle persone giuridiche, società e associazioni indagate o imputate ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, mi ha portato a conseguire nel mese di febbraio 2021 la certificazione Lead Auditor Sistemi di gestione Anticorruzione, in conformità alla ISO 37001:2016.

BIGLIETTO DA VISITA >

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca