Cerca

Avv. ALESSANDRA DE BENEDITTIS | Associata Senior

Avv. ALESSANDRA DE BENEDITTIS | Associata Senior

Sono abilitata alla professione forense dal 2012.

L’idea di fare l’avvocato mi affascinava sin da piccola. Se è vero che il lavoro nobilita l’uomo, pensavo, quale lavoro potrebbe essere più nobilitante di quello che consente di tutelare i diritti degli altri?

Nel corso dei miei studi in legge, ho avuto la fortuna di fare incontri che hanno completamente stravolto il mio modo di approcciare allo studio stesso. Ho imparato cosa significasse studiare per il desiderio di conoscere e non semplicemente per il superamento di un esame; studiare senza limitarsi al contenuto di un unico testo ma facendo i continui confronti e gli opportuni approfondimenti che potessero consentirmi di padroneggiare le materie di mio maggiore interesse.

Si tratta della più importante eredità portata via con me con la fine del percorso universitario, insieme alla spensieratezza di giorni che mai potrò dimenticare.

Il metodo acquisito all’università si è rivelato fondamentale nell’esercizio della professione. Nessun caso può dirsi sufficientemente studiato e nessuna difesa adeguatamente improntata senza il necessario approfondimento di ogni singolo aspetto apparentemente insignificante. Altrettanto è a dirsi per la consulenza e la richiesta di pareri che richiedono un approccio meticoloso alla normativa ed al contesto in cui essa va specificamente calata.

Se tutto ciò che vi ho raccontato viene condito con un po’ di raggi di sole che sempre accarezzano la città salentina in cui sono nata, cresciuta ed in cui ho avuto anche la fortuna di svolgere la mia professione e far nascere i miei figli e con un’abbondante manciata di cari affetti che ho ancora la fortuna di stringere, ne esce completa la mia immagine umana e professionale.

BIGLIETTO DA VISITA >

LE TUE PRATICHE dove vuoi quando puoi

Cerca